Caricamento...



Marianna Carpene

Curriculum

Marianna Carpene

Nata a Verona da una famiglia a forte vocazione artistica, protagonista del panorama jazz della città, si appassiona sin da giovane all’arte in tutte le sue forme espressive, concentrandosi in particolare sulla Danza.

Inizia la sua formazione di Danza Moderna con la Maestra e Coreografa Anya Ballotari, integrando anche lo studio della Danza Classica e partecipando a spettacoli e rappresentazioni.

Durante l’adolescenza si concentra maggiormente sul mondo del Teatro, entrando a far parte della Compagnia Teatrale La Pulce, sotto la direzione dei Registi Enrico Garnero e Roberto Santini.

Nei sei anni di permanenza nella compagnia affina le tecniche di espressività, di mimica corporea e presenza scenica, ottenendo anche ruoli da protagonista.

Contemporaneamente si avvicina al mondo della Danza Afro Brasiliana con la Maestra Coreografa Doralice de Santana, con la quale collaborerà per dieci anni in qualità di assistente e ballerina di Samba, realizzando spettacoli, coreografie e video musicali. 

Scopre il Tango per caso, come spesso accade, grazie al consiglio di un amico, iniziando il suo percorso nel 2009. Da allora studia e si perfeziona a Verona con la Maestra Claudia Furlani e la Maestra Elena Bonini, per la tecnica femminile, anche collaborando come assistente.

Segue in modo stabile corsi e seminari di Tango e Folklore con i Maestri Rodrigo Joe Corbata y Lucila Cionci, Juan Carlos Martinez y Nora Witanowsky, Federico Moreno y Catherine Berbessou.

Completa la sua formazione studiando costantemente con Maestri come Gustavo Naveira y Giselle Anne, Mariano Chicho Frumboli y Juana Sepulveda, Alejandra Mantiñan y Aoniken Quiroga, Dana Frigoli y Adrian Ferreira, René Torres y Junko Mori, Ana Maria Schapira, Silvia Vladimivsky e altri, approfondendo anche lo studio della Danza Classica con il Maestro Stephane Fournial e le tecniche di Vouguing e Sbarra a Terra con la Maestra e Coreografa Valentina Pomari.

Dal 2015, insieme al compagno Marco Bonini e ad Elena Bonini, gestisce la scuola fondata da Claudia Furlani, insegnando in modo stabile a Verona e sul Lago di Garda e organizzando milonghe, eventi ed esibizioni/seminari in Italia e in Canada.

Nel 2016-2017 completa la sua formazione come insegnante del metodo GYROKINESIS® e del metodo Pilates proponendo corsi stabili delle due discipline e integrando il lavoro posturale alla propria didattica di Tango.

Torna alla pagina Staff