Caricamento...



GYROTONIC ®

“L’albero più rigido si rompe facilmente, mentre il bambù o il salice sopravvivono piegandosi con il vento“ (Bruce Lee)

Gli elementi fondamentali del GYROTONIC EXPANSION SYSTEM ® consistono in un sistema di esercizi interamente nuovo, che usa i principi del GYROKINESIS ®, come base per esercitare la muscolatura rendendo le articolazioni più mobili e flessibili.

L’unicità del sistema è di allungare e rinforzare nello stesso tempo il corpo, con uno sforzo minimo, aumentandone la mobilità e sviluppando la coordinazione. Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM ® è stato ideato in relazione ai principi chiave della ginnastica, nuoto, danza e yoga, attraverso cui, importanti gruppi di muscoli, sono esercitati in modo interdipendente ed integrato.

Il “Sistema” è fornito di una serie di attrezzature specialmente progettate e costruite sulla base del corpo umano, con il rispetto della totale libertà di movimento, senza restrizioni di velocità e versatilità, per aumentare la coscienza della coordinazione, forza e flessibilità. Le serie di movimenti sono naturali, privi di agitazione e pure, senza interruzioni, creando un ponte fra contrazione ed attraverso le serie di movimenti rotatori delle articolazioni, viene creato un equilibrato sistema di supporto per lo scheletro. Gli esercizi sono eseguiti attraverso la coscienza sferica e la circolarità del movimento, facendo sì che l’utilizzatore li svolga sotto una costante guida ed una resistenza variabile controllata, una simulazione reale di sport senza limitazione di velocità o di impatto.

Attraverso una resistenza uniforme e permanente, ovvero attraverso tutti i cambi di direzione come pure entro l’asse-perno, le forze concentriche ed eccentriche esercitate dai gruppi muscolari coinvolti sono massimizzate e distribuite equamente fra gruppi muscolari agonisti e antagonisti. Ogni esercizio è sincronizzato ad un modello di respirazione corrispondente, ed è eseguito con una espressione sia ritmica che melodica, creando così una stimolazione cardiovascolare delicata o vigorosa, a seconda dell’intensità e della velocità dell’esecuzione. Un’attenzione particolare è rivolta all’incremento della capacità funzionale della colonna vertebrale, con il risultato di un corpo superiore e ben proporzionato, significativamente meno incline alle lesioni e all’accumulo a lungo termine di microtraumi. Questo fisico ottiene una flessibilità straordinaria e una forza essenziale, che culmina in un ringiovanimento organico e nell’aumento della vitalità e del vigore.

Anche a differenza degli esercizi eseguiti sott’acqua, in cui è molto difficile regolare l‘esattezza delle serie di movimenti e la correttezza della posizione, con l’attrezzatura GYROTONIC ® gli esercizi sono eseguiti con la massima adattabilità alla gamma di movimenti e controllabilità della posizione (e la stessa piacevole e salubre resistenza dell’acqua).

Foto Gallery Gyrotonic ®